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 La britannica MAHLE Powertrain ha annunciato il 28 giugno 2022 che sta procedendo con un progetto per sostituire il carburante utilizzato nei motori dei macchinari pesanti dal diesel con ammoniaca. Miriamo a sviluppare tecnologie che utilizzino combustibili a zero o basse emissioni di carbonio in aree come l'estrazione mineraria, l'industria mineraria e l'edilizia. Sviluppando un metodo che può essere utilizzato come combustibile alternativo ai motori per attrezzature pesanti esistenti senza modifiche sostanziali, sosterremo gli sforzi di decarbonizzazione delle industrie che utilizzano attrezzature pesanti.

"MAHLE Jet Ignition" che brucia carburante ad ammoniaca ad alta velocità invece del diesel
"MAHLE Jet Ignition" che brucia carburante ad ammoniaca ad alta velocità invece del diesel
(Foto: MAHLE Powertrain)
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 I macchinari pesanti e le macchine edili consumano una grande quantità di energia e sono spesso utilizzati in ambienti lontani dalle reti elettriche, rendendone difficile l'elettrificazione. Pertanto, la ricerca di combustibili alternativi diversi dai combustibili fossili porterà alla decarbonizzazione.

 Mahle sta lavorando con partner come Clean Air Power e l'Università di Nottingham per sostituire il diesel con l'ammoniaca nei motori dei veicoli pesanti nell'ambito di un progetto finanziato dal Dipartimento per le imprese, l'energia e la strategia industriale del Regno Unito. . L'ammoniaca ha un'infrastruttura di produzione e trasporto ben sviluppata e si può dire che sia un combustibile facile da usare nei campi che non possono essere gestiti da azionamenti elettrici.

 Questo studio si concentra su due approcci. Uno è un sistema a doppia alimentazione con un motore turbodiesel a 6 cilindri. Un iniettore verrà adattato alla porta di aspirazione del motore esistente e l'ammoniaca verrà introdotta come carburante principale. Ho intenzione di testarlo presto.

 L'altro approccio consiste nell'utilizzare il motore monocilindrico di Mahle. L'ammoniaca viene accesa utilizzando un metodo di accensione precamera chiamato "MAHLE Jet Ignition (MJI)" invece delle candele convenzionali. Ciò elimina la necessità di una fonte di accensione di combustibili fossili.

 MJI è un metodo di accensione a getto che si accende in una piccola camera fornita nella testata del cilindro, invia il gas caldo generato nella camera del carburante principale attraverso un piccolo foro e accende la miscela aria-carburante rimanente in modo rapido e uniforme. Di conseguenza, il carburante viene bruciato in modo efficiente senza generare sostanze nocive come NOx. Il miglioramento della velocità di combustione da parte di MJI può risolvere il problema dei motori che utilizzano l'ammoniaca, che brucia lentamente.